top of page

AZIZA ABDUL RIDHA

Danzatrice, master teacher e coreografa, Aziza Abdul Ridha (presidente dell’ASD/APS “Centro Studi di Danza Musica e Cultura Orientale AZIZA®”) ha dedicato la sua vita alla danza. Da ormai più di 20 anni è divenuta un punto di riferimento per la danza orientale in Italia e all’estero.

Il primo grande passo verso questa carriera l’ha mosso a New York, dove è stata esaminata dal Maestro Ibrahim Farrah.

 

I suoi orizzonti nell’apprendimento sono sempre stati molto ampi: studiando con i più grandi maestri mondiali ha acquisito il suo inconfondibile stile.

 

Una delle figure più importanti per la sua carriera artistica è stato ed è attualmente il Dr. Mo Geddawi, considerato il suo “padre artistico”, che le ha recentemente attribuito il titolo di QUEEN OF THE DRUMS, a sottolineare la sua inimitabile energia nell’interpretazione del drum solo.

 

Aziza è un’artista poliedrica e la sua agenda è sempre full. E’ stata ospite dei maggiori Festival mondiali in tutti i continenti: Argentina, Brasile, Corea, Francia, Spagna, Svizzera, Slovenia, Repubblica Ceca, Germania… In Italia tiene percorsi professionali in molte scuole e ha creato il format del corso per insegnanti certificate dal Centro Aziza. Da molti anni è l’unica Master Teacher italiana al celebre festival Ahlan wa Sahlan de Il Cairo, organizzato da M.me Raqia Hassan e dove, nel luglio 2011, è stata invitata a ballare durante il prestigiosissimo Closing Gala, con le maggiori star mondiali.

Ultimamente è stata invitata dall’Accademia di Belle Arti di Torino per tenere una conferenza ai laureandi.

Dal 2011 è membro del CID, il Consiglio Internazionale della Danza, patrocinato dall’UNESCO per le “Nazioni Unite della Danza”.

 

All’interno del suo Centro torinese si ritrovano più di 400 allieve, ognuna con la propria storia e le proprie motivazioni, per avere la possibilità di apprendere dalla più grande insegnante presente sul territorio italiano.

Aziza è regista, creatrice e coreografa di molti spettacoli, che hanno ricevuto i consensi del pubblico e della critica. Altro grande evento al suo attivo è il Primo Festival Internazionale Italiano di Danza Musica e Cultura Orientale “Stelle d’Oriente”, che nel 2011 ha festeggiato la sua decima edizione.

 

“...questa danza dà la possibilità di esprimersi individualmente e, lontano dagli sguardi degli uomini, come avviene nelle feste delle donne arabe, di scoprire il proprio corpo e lasciare emergere la femminilità, slegandosi dai nostri stereotipi di perfezione e forme.”

 

Si avvicina alla danza classica all'età di 4 anni, studiando nelle scuole più prestigiose, come quella di Bella Hutter e Loredana Furno. Diplomata all'accademia diMontecarlo diretta dalla Besobrasova, è laureata in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo presso l’Accademia di Belle Arti di Torino con una Tesi (che ha fatto il giro d’Europa) in Regia e una specializzazione di Scenografa e Costumista Teatrale. Prima di focalizzarsi sulla danza orientale, studia diversi stili: afro, jazz, flamenco, recitazione e molto altro.

 

Ha vinto per molti anni il premio “LA STAMPA - BIG di Torino Sette per la Danza” (1998 – 2003). E’ stata ospite di importanti programmi televisivi come “Cronaca in Diretta” RAI 2, “Benessere” RAI 1, “Shukran” RAI 3, ”Costanzo Show” e “Pomeriggio 5” Canale 5, “Piazza Grande” RAI 1 e molti altri programmi di reti locali. E’ citata in molti libri.

 

Aziza è ora una dei protagonisti della scena della danza orientale nel mondo

 

 

 

bottom of page